sabato 31 marzo 2007

noi e... il sushi



E' da quando sono arrivata che lo faccio... a volte mi sento un po' "invadente", ma è da quando sono arrivata che guardo le persone: i visi, i lineamenti, gli occhi, il colore della pelle, l'andatura e il modo di vestirsi... in fondo per l'anagrafe di auckland ho solo sei mesi... e... e come una bimba di sei mesi tutto mi sembra una sorpresa, tutto è nuovo e spesso davvero mi incanto a bocca aperta ad ascoltare il mondo nuovo che mi circonda. E' un'esperienza... incredibile!
E come una bimba di sei mesi ho cominciato ad assaggiare tutti gli incredibili sapori di qui.
Ad ogni strada un chinese takeway o un sushi bar o indian o restaurant o the famous fish and chips... whatever... anyway something different!
Qui davvero puoi provare tuto a prezzi molto molto modici...
Chiaramente abbiamo già provato quasi tutto...
E all'unanimità... ovvero tutti grandi e piccoli abbiamo decretato che IL SUSHI è (per il momento ... tutto potrebbe cambiare si sa) il nostro dinner out preferito!!!
Ragazzi soprattutto i piccoli!!!
Credo che sia per i colori, per il fatto che siano very handy e che quindi siano facili anche per loro da mangiare ... senza necessariamente usare le bacchette che obbiettivamente per noi occidentali sono un po' un mistero!
Non ci crederete ma l'altro giorno all'uscita dalla scuola R mi ha chiesto di fare merenda con il sushi... sono rimasta un po' perplessa... ho risposto... "ADESSO... ma sei sicuro???"
e lui era stra sicuro!!!
Quindi siamo andate dalle nostre amiche dello "YA-HA Sushi" vicino a scuola (che dopo vari giri negli altri sushi bar abbiamo costatato essere il bar dove il sushi è più fresco e fantasioso...).


Visto che belli questi sushi... irresistibili...


ed ecco a voi quello che R si è preso al posto di un sano ed italiano pane e marmellata o di una fetta di torta...




giovedì 29 marzo 2007

vento sottile vento del mattino vento che scuoti la cima del mio pino vento che danzi che balli la gioia tu mi porti vento sottile...

Il vento che soffia e soffia e soffia...
imperterrito soffia di giorno e di notte...
qui su quest'isola in mezzo all'oceano...
sembra che ti porti via e che con se porti via i cattivi pensieri...
le gioie e i dolori...

qui con il vento bisogna imparare a conviverci...

a me sembra che parli...
mi parla di mare e di marinai intrepidi...
mi parla di foreste folte ed incontaminate...
di spiagge lontane e di vite nascoste...




il vento in nuova zelanda non scherza quando soffia sembra ti scuota...
sembra voglia svegliarti da un sonno di vita ...

il vento in nuova zelanda non smette e le case tremano al suo arrivo...
e la spiaggia si anima di vita improbabile...


mercoledì 28 marzo 2007

giornata uggiosa qui...

sì qui è autunno...
non riesco ancora acapacitarmi di questa cosa...
possibile che a Pasqua sia autunno??
Eppure gli ovetti ci sono i bunnies anche...
Oggi era proprio una di quelle giornate che... che ci siamo messi tutti a fare le tagliatelle ... e vai!!
C'era chi impastava, chi tirava la sfoglia ... e chi sistemava tutto sui vassoi con un po' di farina.
Sembravamo una di quelle famose industrie di pasta...
Già perchè sono sicura che si trovano le tagliatelle qui, ma al mio supermercato vicino a casa detto anche NEW WORLD (cioè i nuova zelanda il supermercato si chiama NEW WORLD... e in ITALIA come si dovrebbe chiamare OLD WORLD) non ci sono e quindi come si suol dire... necessità fa virtù e quindi ce le siamo fatte noi e son venute benissimo!

martedì 27 marzo 2007

pizza e ... risultato...


e questo è uno dei risultati... niente male direi!!!

Bravi bravi tutti e pensare che di veri neozelandesi credo ce ne fossero davvero pochi... i più erano asiatici, sud africani e anche europei, a parte noi ovviamente! Questo melting pot di culture mi piace tantissimo!

lunedì 26 marzo 2007

pizza e...



Oggi ... a sei mesi da quando siamo arrivati... e in occasione dei vari ed eventuali compleanni...abbiamo fatto una festa e abbiamo deciso che ci sarebbe stata una PIZZA COMPETITION!!! The best good looking pizza, The most tasteful and the best team work!Mani che lavorano la pasta... mani che insicure si azzardano tra farina acqua e ... in movimenti istintivi e quasi ancestrali.
Che ridere... alcuni addirittura dicevano: "disgusting... I don't want to put my hands in THAT THING"... che ridere.... lavoravano e lavoravano e lavoravano....
Il risultato è stato abbastanza accettabile per i loro standard... culinari... diciamo...
I neozelandesi pare non si prodighino molto nel cucinare...un take away e via e i bambini hanno sempre questo lunch box che non si sa mai cosa mettergli dentro. Per me mamma italiana è davvero un pensiero! O forse me ne faccio troppi...