lunedì 30 luglio 2007

Inverno: fiori...ancora fiori...

Che strano questo inverno. Fa un po' più freschino del solito: la temperatura va dai 5°-10° ai 15°-20°. Non mi sembra molto inverno! E' anche vero che mentre sto scrivendo il vento soffia all'impazzata e ormai ho capito che quando il vento soffia così ci si può aspettare di tutto: pioggia o sole... il vento sposta le nuvole ad una velocità così elevata che tutto può succedere! Da una parte non si riesce mai a capire alla mattina come vestirsi... dall'altra credo che sia bello sapere che prima o poi il sole arriverà... e poi ho come la sensazione che questo continuo cambiamento metereologico crei nelle persone una sorta di flessibilità mentale non comune! Ci si deve abituare ad essere flessibili: a lasciarsi sorprendere dalla prossima nuvola o dal prossimo soffio di vento!
C'è anche un'altra cosa che mi affascina moltissimo di questo inverno: i fiori! Non mi stancherò mai di rimanere a bocca aperta... alla fine siamo proprio in inverno... (un inverno sempre particolare a Auckland rispetto all'isola del Sud più fredda!) eppure quanti e quanti fiori continuano a sbocciare! Li guardo stupita come la bambina de "Il giardino segreto", li fotografo e mai mi stancherò di ricercarne la bellezza! Mi sorprendono davvero... continuano a sbocciare e i bambini fanno mazzi bellissimi e uno dei divertimenti più belli è proprio andare fuori a raccogliere i fiori...

fiori piha (6)


fiori piha (7)


fiori piha (8)

Poi mi aggiravo per il giardino e mi è parso di vedere un colore diverso... come se qualcosa di nuovo fosse apparso. Come se ne avessi sentito la presenza. Abbasso gli occhi verso un angolo del giardino e li vedo lì... sbocciati e bellissimi come quelli di Van Gogh...

iris

Questi altri invece sono molto strani, li ho visti a Piha, ma il cespuglio era proprio bellissimo!


fiori piha (1)

lunedì 23 luglio 2007

Che ridere questi galli... ruspanti...

L'altro giornoo siamo stati ad Albany città dei polli...che si trova un po' più a nord rispetto a dove abitiamo noi. Vicino alla biblioteca c'è il Kell Park reserve: è divertentissimo perchè cisono i polli (galli) Bantam chicken ruspanti che per legge nessuno può toccare o portarsi a casa...



Questi polli continuano a fare chicchirichì con un bel volume ... ed è davvero buffissimo trovarsi lì... Sono dappertutto e ti vengono davvero vicinissimi! Ormai sono abituatissimi alle persone!

Quest'altro era in movimento ... che colori!


Il parco giochi era stupendo e poi abbiamo fatto una bellissima camminata nella riserva! Tra felci, bush e... polli...

mercoledì 18 luglio 2007

Spiagge... d'inverno...

Ce la siamo cavata con una stufa a gas, abbiamo cucinato sul barbeque a gas... e con tante torce e candele...la sensazione è stata davvero strana. I telefonini ad un certo punto si sono scaricati e il modem non funzionava. Ti rendi conto quanto siamo dipendenti dalla tecnologia e dall'elettricità. Ma questa cosa ci ha insegnato tantissime cose! Ci ha insegnato a trovare risorse in noi... mai veramente cercate... lo stare insieme e vicini ... perchè il buio ti fa quest'effetto... insieme con tante candele a portata di mano ... e i fiammiferi per accenderle... sapere dove tieni le torce e le coperte... I bambini la prima volta erano davvero intimoriti e hanno reagito parlando parlando parlando ... R e M non smettevano... continuavano a ripetere quello che gli dicevamo noi... la loro reazione ... come se il parlare li aiutasse a non pensare ...incredibile! La piccola invece mi era attaccata come una cozza! Normale!

Poi dopo questo tempaccio è arrivato il sole... questo inverno mi sorprende sempre di più... non so ancora cosa aspettarmi! Virginie è qui con noi e appena il cielo si è rasserenato l'abbiamo portata a vedere le "solite" spiagge. Queste sono le nostre spiagge preferite qui a Auckland. Piha sul Mar di Tasmania e Long Bay vicino a dove abitiamo noi.

Piha è selvaggia, di sabbia nera, il mare fa un rumore incredibile e il vento ti batte addosso. Il vento e il mare qui esercitano la loro forza: ti scuotono dentro e fuori! Piha suscita in me una serie di sensazioni molto molto forti... non so descriverle ora... chissà forse un giorno! So solo che ho una sensazione forte di appartenenza ... una sensazione che ho provato solo in pochi altri posti nel mondo! Non vorrei mai andare via da Piha, mi trasmette un'energia creativa strana e fino ad ora sconosciuta a cui non riesco a dare dei contorni.



Long Bay invece è vicino a noi. E' più tranquilla, sull'oceano e più una spiaggia come potremmo immaginarla noi italiani. E' molto lunga e spaziosissima. L'acqua è trasparente e mi piace davvero tantissimo. Il mare sembra ti parli, ma di un parlare saggio che non puoi non ascoltare. Il suo sciabordio è costante sembra ti culli come una ninna nanna.
Oggi la marea era altissima e il mare aveva portato a riva migliaia di conchiglie e di forme di vita non ben identificate! L'acqua era fredda, ma il sole tiepido: un piacere godersi la mattinata. Le bambine hanno raccolto conchiglie e cgiocato sulla sabbia.

giovedì 12 luglio 2007

Tempesta e vento vento ancora vento...

Ieri il vento soffiava a 120km/h sul ponte di Auckland. Spostava le macchine! Era prevista pioggia a catinelle... ma mai ci saremmo immaginati una cosa del genere! Anche se alla fin fine... siamo in mezzo all'oceano!Ero al telefono con V quando improvvisamente si è sentito un rumore fortissimo e la corrente è andata via. Era già buio... e qui quando è buio è veramente buio! Qualche torcia e per fortuna la stufa catalitica a gas ci hanno salvato dal freddo e dal... buio. Tenete presente che non abbiamo il riscaldamento in casa, abbiamo solo delle stufette elettriche... ovviamente. Tenete anche presente che la cucina è elettrica e non a gas... ovviamente. E poi tutto il resto... il modem attaccato alla spina e tutti i caricatori delle varie batterie dei cellulari. TUTTO ELETTRICO... OVVIAMENTE. Era già successo un'altra volta e in questi casi si telefona all'azienda elettrica e di solito un messaggio registrato ti dice dove è stato il danno e quando verrà riparato. L'altra volta ci hanno messo due ore. Questa volta quasi venti... A poi tenete presente che Auckland è una zona molto sismica e quindi la luce corre su pali esterni... 26 di questi pali sono caduti e danneggiati l'altra sera da alberi caduti per il vento... uno anche da noi sulla via! Non potevo non farvelo vedere!







V quando è tornato a casa ha visto questo enorme albero sulla strada! Con i cavi tutti appoggiati per strada!








Che esperienza ragazzi! Andare a letto senza corrente e svegliarsi la mattina senza corrente! Davvero non ci era mai successo! V ha attivato il generatore di corrente che arriva dall'Italia! Ha fatto il giro del mondo e l'abbiamo usato per la prima volta qui in Nuova Zelanda! Incredibile!

martedì 10 luglio 2007

Amicizia ancora amicizia...


Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
È il vostro campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
Ed è la vostra mensa e il vostro focolare. Perché andate da lui con la vostra fame, e da lui rivolgete il vostro bisogno di pace.
Quando il vostro amico si confida con voi, non abbiate timore a dirgli "no", e non esitate a dirgli "si".
E quando è silenzioso il vostro cuore non cessi di ascolatre il suo; perché, senza bisogno di parole, nell'amicizia tutti i pensieri, tutti i desideri, tutte le speranze nascono e sono condivise, con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dal vostro amico, non rattristatevi; perché ciò che più amate in lui può diventare più chiaro in sua assenza, come per lo scalatore la montagna è più nitida se vista dalla pianura.
E non ci sia altro scopo nell'amicizia se non l'approfondimento dello spirito.
Perché l'amore che cerca altro dallo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti che cattura solo ciò che è vano.
E date il meglio di voi stessi per l'amico. Se deve conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena. Poiché: che amico è il vostro, per cercarlo solo nelle ore di morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Perché lui può colmare il vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E che nella dolcezza dell'amicizia ci siano sempre risate, e piaceri condivisi. Perché nella rugiada delle piccole cose il cuore trova il suo mattino, e si ristora.
Kahlil Gibram
Mi mancate molto amiche mie! Amici miei! Come poter nascondere a volte la mia malinconia? La nascondo, lo so a volte, dietro le sorprese di questa esperienza incredibilmente bella e affascinante. Quando sento la vostra voce o vi leggo nella posta il mio cuore si riempie di quell'amore profondo che ormai ha radici salde in me. Se non vi sento vi immagino nelle vostre/nostre vite impegnate... e nell'immaginarvi vi sento vicine.
Grazie di questa amicizia che mi sorprende ogni giorno. Nonostante la distanza.
Grazie per aver accettato questa scelta... senza giudizio, ma sempre con amore!

lunedì 9 luglio 2007

Nobiltà sfuggita al completo... o quasi...

Venerdì mi è sembrato di vivere un nuovo Natale. E' arrivato un bel pacco... dall'Italia! E quando il pacco è arrivato mi sembrava di essere tornata una bambina che scarta le sorprese di Natale. Quando vivi dall'altra parte del mondo un pacco è un segnale forte. E' come se qualcuno ti avesse così tanto nel cuore che si prende la briga di comprare le cosine che ci mette dentro pensando a te... poi le ha incartate pensando a te... poi ha fatto il pacco pensado a te... poi è andato in posta pensando a te... Ti senti davvero nel cuore di qualcuno! Non immaginavamo di chi fosse, che cosa contenesse... nessuno di noi se lo immaginava. Che bello! Che bello! Che bello! E poi ci siamo lanciati nell'apertura... e scarta scarta scarta... regalini per i bambini, un bellissimo bigliettino... e tadà sottovuoto e con un bellissimo fiocchettino rosa... eccola lì lei... Madama Scamorza...
Sfuggita al controllo del ministero dell'agricoltura e della foresteria che controlla di solito approfonditamente ogni importazione di sostanze organiche... Lei Madama Scamorza è sfuggita al controllo... per noi... pensando a noi!


Dopo qualche ora è arrivato il postino normale e ci consegna altre due buste con dentro... un etto di Messer Prosciutto Crudo e di Sua Contessa la Coppa... anche loro sfuggiti al cerbero MAF (ministry of agriculture and forestry)... sembrava davvero Natale. Ci siamo fatti dei bellissimi panini. I bambini non stavano nella pelle... ce n'era un assaggio per tutti!


Ma sembrava troppo bello per essere vero! Sabato mattina una terza busta... intercettata purtroppo. Il MAF ha aperto la busta, sequestrato l'ennesimo prosciutto e ci ha mandato una letteraccia sulla legge tal dei tali... e che terranno un record della nostra corrispondenza... quindi è stato bello finchè è durato... ma chissà che la prossima volta questa nobiltà decida comunque di esiliarsi ... dall'altra parte del mondo!

giovedì 5 luglio 2007

Min 0:01

Sì lo so non dovrei farla troppo tragica. Ma perdere per un secondo la coppa America è assurdo! Non vi dico che rabbia! Non vi dico durante quell'ultima regata come stavo... Vabbè ormai è persa. E come dicono alcuni, forse gli sponsor non ci sarebbero nemmeno venuti qua... troppo lontano e troppo piccolo il mercato locale! Chissà.


Intanto ci godiamo le barche, il mare e le vacanze di fine trimestre... in questo strano inverno australe!

martedì 3 luglio 2007

Ancora io e il cibo...

Qualche tempo fa una ragazza che conosco è andata a guardare il nostro foodblog. L'ha trovato bellissimo e mi ha chiesto di scrivere qualche ricetta per il suo sito. Un sito di mamme... pensa un po'...
Ho scritto le mie prime ricette di luglio tutte d'un fiato con gioia e divertendomi anche tantissimo. Mi sono divertita a scrivere il mio profilo, a cercare le ricette, a cucinarle e a fotografarle... mi sono davvero divertita!
Vi lascio il link del sito web www.coffeegroup.org . All'interno del sito andate a cercare il cook's corner e lì mi troverete!!!
Che ridere! Quante cose mi sono successe in questi nove mesi qui! Incredibile!
Davvero buffe tutte queste cose!
Grazie a voi anche di leggermi sempre e di aver voglia di sapere di noi!
Un abbraccio a tutti...

ps stanotte la regata... rimandata e sospirata regata... molto decisiva! :-)