martedì 22 maggio 2012

Neozelandese? Parte prima

Lunedi' prossimo 28 Maggio 2012 diventeremo cittadini neozelandesi.
Manca meno di una settimana a lunedi' e cerco di non pensarci, cerco di fare passare i tempo velocemente, ma la mia testa e' li pensando a quel momento in cui sulla Bibbia giurero' fedelta' alla Regina Elisabbetta Seconda, ai suoi eredi e ai suoi successori.
Sono mesi che sto pensando a quanto mi sento neozelandese e a quanto non mi sento neozelandese...
Nel senso che ci sono delle parti di me che sono neozelandesi ... e probabilmente lo sono sempre state solo che qui hanno trovato la loro espressione e delle parti di me che sono tanto tanto italiane!

Ho deciso di chiamare questo post Parte prima, perche' voglio prendermi la liberta' di scrivere ancora e ancora, so che questo sentire non si esaurira' con un solo post.
Allora ho pensato di fare una specie di lista... perche' ora mi sento cosi.

Quando mi sento neozelandese

- Quando non devo preoccuparmi di come vado vestita, se ho voglia di vestirmi bene e di truccarmi bene, se no anche i jandals (al limite i piedi nudi) e i pantaloni della tuta vanno sempre bene
- Quando non devo preoccuparmi di quanto sono ciccia, qui le misure abbondano e si diversificano...a nessuno importa molto, e' importante chi sei e non come sei.
- Quando per lo stesso motivo non ho difficolta' a trovare i vestiti e anche carini!
- Quando vado alla posta e se c'e' coda ti dicono sorridendo "Sorry for keep you waiting"
- Quando le persone sorridono e ti salutano per strada anche se non ti conoscono
- Quando si va a fare una passeggiata sulla spiaggia a 10 minuti di macchina dopo la scuola
- Quando nel traffico la maggior parte delle persone (non posso dire tutti) non suona, non stressa piu di tanto e allora guidare non e' poi cosi male
- Quando si possono invitare 1000 persone a casa e preoccuparsi solo dei drinks perche' ognuno portera' qualcosa da mangiare e basta quello per stare tutti insieme
- Quando comprare una macchina e fare il trapasso cosa 9 dollari alla posta
- Quando per comprare una casa prendi appuntamento dal notaio (quando vuoi tu) e firmi qualche carta, paghi e poi fa tutto lui, i venditori non li vedi neanche
- Quando in ospedale per farti qualsiasi cosa ti devono chiedere il permesso (DEVONO!) anche solo provare la pressione.
- Quando le donne possono scegliere dove partorire e con chi
- Quando le ostetriche indipendenti sono meravogliose
- Quando il sistema universitario e' teconologico e super moderno e puoi parlare con i professori a qualsiasi ora... e gli dai del tu
- Quando puoi andare ad aiutare a scuola dei bambini e non ci sono i bidelli che ti bloccano... cosa ci sara' mai di privato??
- Quando basta una telefonata alle maestre per capire come vanno i bambini
- Quando gli sport sono organizzati da genitori volontari che si adoperano tantissimo per lo sport dei figli

Per oggi ho finito... alla prossima... Parte 2

2 commenti:

Lublu ha detto...

Oh Mary che bello leggere un tuo post dopo tanto tempo.
E dopo questo tuo elenco vorrei diventare neozelandese pure io.
Aspetto l'elenco dei contro per smettere di sognare :-)
ciao, Luisa

Syl ha detto...

Ciao! il mio sogno da sempre è andare a vivere in NZ... leggendo il tuo elenco sei riuscita a rinforzare l'idea :) ... ma poi (se non sono indiscreta) perchè l'avete lasciata per andare in l'Australia? Syl